Loading color scheme

Giochi e riciclo creativo!

Giochiamo, e ricicliamo! Utilizzando metodi di riciclo creativo è possibile realizzare attività divertenti, e proporre ai nostri figli anche giochi a cui non sono abituati, o che conoscono sotto un’altra forma.

Per costruire il gioco del TRIS vi occorrono: 10 tappi di plastica (vanno benissimo quelli dell’acqua); un cartoncino per il tavolo da gioco e un pennarello indelebile.

Disegnate con il pennarello indelebile su 5 tappi una “X” e su 5 tappi una “O”. Ritagliate il cartoncino a forma quadrata e disegnate un reticolo composto da due rette verticali e 2 orizzontali distanziate tra loro in maniera uniforme e avrete così la vostra scacchiera da gioco!

Per costruire il gioco della PESCA occorrono bottiglie/flaconi di plastica; cartoncino (che ne dite di utilizzare la scatola dei cereali?); 2 o 3 graffette di metallo +calamite + bastoncini per gli spiedini; colla a caldo; filo di nylon. Disegnate e ritagliate sul cartoncino una sagoma a forma di pesce di 8 cm di lunghezza e con l’aiuto di un pennarello ricalcate la sagoma sulle bottiglie/flaconi di plastica di vari colori. Ritagliate tanti pesci per avere un piccolo stagno di pesciolini colorati, e fategli la bocca agganciando ad ognuno una graffetta di metallo. Per fare la canna da pesca basta un bastoncino per gli spiedini (a cui togliere la punta per non farsi male) a cui annodare del filo di nylon sull’estremità del quale incollare (con la colla a caldo)una piccola calamita. Potete mettere i pesciolini in una bacinella dell’acqua dove galleggiano, o giocare semplicemente su di un piano qualunque. Buona pesca!

di Silvia Mederi
esperta arti grafiche, diplomata IED 

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.