Loading color scheme

Con le tagliatelle di stelle filanti è subito allegria!

Non ci resta che aspettare, l’estate si fa sempre desiderare... Allora prepariamo delle lunghe tagliatelle fumanti, colorate come stelle filanti! Siete pronti?

Ecco gli ingredienti per la base colorata: 100 gr. di farina tipo 1, 100 gr. di semola di grano duro, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 1 uovo intero.

Con l’aiuto di un adulto, disponiamo la farina a fontana e versiamo al centro l’uovo, il pizzico di sale, l’olio e il “colorante” che abbiamo scelto per colorare la nostra pasta... 

Per il marrone: 20 g. di cacao amaro. Viola: 120 g. di barbabietola cotta

Rosso: 2 cucchiai di concentrato di pomodoro

Arancione: polpa cotta di carote (100 g.) o di zucca (200 g.)

Verde: spinaci lessi 100 g (o verdure a foglia verde)

Impastiamo con le manine fino a ricavare un bel panetto liscio e colorato. Stendiamolo con il mattarello, e ricaviamo le tagliatelle a mano o con uno stendipasta. Facciamo cuocere la pasta e la condiamo con un po di burro e parmigiano!

di Alessandra Augusti
biologa, nutrizionista

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.