Loading color scheme

3 libri speciali per risvegliare la creatività e la voglia di riuscire

Leggere, studiare, approfondire le proprie passioni: anche se il tempo da dedicare a questa attività sembra sempre poco (e a volte, davvero, lo è!) per chi vuole sviluppare la propria attività professionale - o desidera dare una bella lucidata ai propri stimoli e competenze - è davvero importante. 

Una buona lettura ci ispira, ci guida, ci aiuta ad accendere lampadine che pensavamo si fossero fulminate, e invece scopriamo che sono ancora molto luminose. 

Proprio per questo, nella rubrica dedicata alle donne e al lavoro, la Redazione di Bambini e Genitori vi propone tre letture - diversissime che potranno accompagnarvi in un percorso professionale di crescita e ispirazioni. 

 

01) Armocromia di Rossella Migliaccio - Vallardi Editore

Di cosa parla: “Quante volte ci capita di sentirci spenti, giù di tono, consapevoli che dentro di noi c’è una luce che non siamo capaci di esprimere? Diamo la colpa alla mancanza di sonno, allo stress o alla giornata sbagliata, ma non siamo consapevoli che la ragione è un’altra: i colori. Come le tempere sulla tavolozza di un grande pittore, anche la nostra pelle ha bisogno degli abbinamenti giusti per risplendere.

Ma come fare a orientarsi? Come capire quali sono i colori giusti per noi? Il segreto c’è, si chiama armocromia (...).  Ma non è solo una questione di immagine: riscoprire i colori ci spinge a domandarci quando e perché abbiamo smesso di usarli, a rivedere la nostra storia e, talvolta, a iniziarne una nuova.” 

Perché è utile: perché tutto ciò che riguarda la cura della nostra immagine esteriore, se affrontata nel giusto modo, è tutt’altro che vanità. Volersi bene passa da tanti piccoli gesti, e scoprire i colori giusti per noi è uno di questi. 

 

02) Design your life - Come fare della tua vita un progetto meraviglioso di Bill Burnett, Dave Evans - BUR Biblioteca Universitaria Rizzoli

Di cosa parla: “Prendendo ispirazione dalla capacità di creare e sperimentare che da sempre guida designer e innovatori” “prova, riformula, riprova”  “i due autori ci mostrano come vincere le paure e i luoghi comuni che ci immobilizzano e costruire un’esistenza in cui poterci sentire realizzati.”

Perché è utile: per guardare alla propria attuale situazione con occhi diversi e scoprire, attraverso una metodologia innovativa, come trasformarla e renderla sempre più simile a quella che sogniamo. Utilissimo per chi desidera bilanciare vita personale e professionale. 

 

03) Il Bar delle grandi speranze di J. R. Moehringer - Piemme Edizioni 

Di cosa parla: “Una storia di formazione e riscatto, di turbolento amore tra una madre e il suo unico figlio, ma anche il racconto della lotta di un ragazzo per diventare uomo e un ritratto di come gli uomini rimangano, nel fondo del loro cuore, dei ragazzi perduti.”

Perché è utile: questo romanzo di formazione, scritto da un autore magistrale, racconta le sfide e le salite di ognuno di noi, dando voce ad ogni volta che non abbiamo creduto in noi stessi, per poi trovare comunque il modo di ricominciare, meglio di prima. 

di Silvia Bernardi  
copywriter ed esperta di comunicazione digitale 

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.